martedì 29 maggio 2018

mercoledì 23 maggio 2018

Gassificazione del carbonio: abbecedario

A  come ammoniaca
B  come brevetto datato 1968
C  come coke petrolifero
E  come energia
F  come  Falconara (impianto italiano)
G  come gassificatore
H  come H2 (idrogeno)
N  come (gas) naturale
O  come ossigeno
P  come pirolisi
Q  come...
R  come rifiuti
T  come Texaco
U  come "up draft" (gassificatore a letto fisso contro-corrente )
V  come Ville lumière
Z  come ...

Gassificazione del carbonio: pubblicità










Gassificazione del carbonio: l'impresa

L'impresa-madre relativa alla produzione di gassificatori è la Texaco, azienda residente in California e in cui trascorse la totalità della sua carriera l'inventore della macchina, Warren G. Schlinger.
La Texaco (Texas Company) è, inoltre, una società petrolifera americana, fondata nel 1901 a Beaumont, in Texas, da Joseph S. Cullinan, Thomas J. Donoghue, Walter Benona Sharp e Arnold Schlae. Per molti anni ebbe il monopolio della vendita di benzina in tutti i 50 Stati membri americani.
L'azienda lavora principalmente nell'estrazione e produzione di petrolio e gas naturale e nella manifattura di prodotti petroliferi e lubrificanti.
La Texaco è stata una società indipendente fino alla fusione nel 2001 con la Chevron Corporation, ulteriore azienda petrolifera californiana.
Si allega un documento relativo al "gassificatore Texaco"


Gassificazione del carbonio: gli inventori

Gli inventori del processo di gassificazione del carbonio, brevettato il 22 aprile 1968, furono Warren G. Schlinger e William L. Slater:

  • Warren G. Schlinger trascorre gli anni della sua formazione al California Institute of Technology dal 1949 al 1953, ricevendo il dottorato in ingegneria meccanica e chimica. In seguito passò la totalità della sua carriera (1953-2003) presso il laboratorio di ricerca Texaco di Montebello in California. Nel corso della sua carriera ricevette le seguenti onorificenze:

         Technical Achievement Award, 1976
          Chemical Engineering Practice, 1981
 KFA Achievement Award, 1985
              National Academy of Engineering, 1991
  • William L. Slater (nessuna notizia biografica)

Gassificazione del carbonio: lo sviluppo

La gassificazione del carbonio si sviluppò nel tempo attorno a quattro tipi di gassificatori, disponibili per usi commerciali:

  • il gassificatore a letto fisso contro-corrente ("up draft") è costituito da un letto fisso in cui il combustibile viene fatto passare attraverso un flusso di gassificante (vapore, ossigeno o aria) contro-corrente. La produttività di questo genere di gassificatori non è molto alta e il gas prodotto necessita di essere purificatoria dell'uso;
  • il gassificatore a letto fisso equi-corrente ("down draft") è simile a quello precedentemente descritto, ma il flusso di gassificante viene immesso in equi-corrente verso il basso col  combustibile. L'efficienza di questo gassificatore è paragonabile al precedente, ma il gas prodotto risulta più pulito;
  • il gassificatore a letto fluido consiste in un sistema dinamico simil-fluido, formato dal combustibile e il gassificante, sfruttando un letto di sabbia. La produttività è superiore rispetto ai corrispondenti a "letto fisso", ma inferiore rispetto a quelli a "letto trascinato". 
  • il gassificatore a letto trascinato è composto utilizzando agenti nebulizzanti e ossigeno in regime di equi-corrente. Il processo avviene a temperature superiori ai 2000 °C e questo conferisce da una parte maggiore produttività, dall'altra minore efficienza termica. Inoltre, il gas deve essere fatto raffreddare prima di essere sottoposto a pulizia.

giovedì 3 maggio 2018

Gassificazione del carbonio: la bibliografia

Si riporta l' articolo di "L'industria, rivista tecnica ed economica illustrata",  Milano, Marzo   1938-Anno XVI, Vol LII - N.3 (Milano: Tip. Bernandoni, 1887-).
 (condivido, in aggiunta il link per visualizzare l' articolo in caso di difficoltà nella visualizzazione delle immagini)












Si tratta inoltre di gassificazione del carbonio in:
 "Processi di gassificazione del carbonio", G. Iaquaniello;

"Tra fabbrica e società: mondi operai nell' Italia del Novecento", Volume 33 a cura di Stefano Musso.

Gassificazione del carbonio: il glossario

  • gassificazione/gasification
  • gassificatore/gasifier
  • pirolisi/pyrolisiys
  • gas di sintesi/synthesisi gas or synthas
  • carbone/coal
  • monossido di carbonio/carbon monoxide
  • idrogeno/hydrogen
  • combustibile/fuel
  • energia/energy 
  • ossidazione parziale/partial oxidation
  • gas di città/city gas
  • illuminazione/lighting